Chi siamo

Ing. Carmelo G. Catanoso

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti, ha iniziato la carriera nel settembre 1986 quale progettista in uno studio di progettazione specializzato in ingegneria ambientale.

Successivamente ha operato per diversi anni quale responsabile della funzione Ambiente & Sicurezza in aziende multinazionali del settore Costruzioni, Alimentare Manifatturiero, Impiantistico, ecc..

Attualmente svolge attività di consulenza per lo sviluppo dei sistemi di gestione Ambiente e Sicurezza sul lavoro e dei modelli organizzativi ex D. Lgs. n° 231/2001, per la gestione appalti, la valutazione dei rischi, gli audit di conformità legislativa e di sistema, la due diligence, la formazione del personale, ecc..

Inoltre, è docente alla Business School del Sole 24 Ore di Milano (Master Risorse Umane, Master Edilizia ed Urbanistica e Master Sicurezza sul Lavoro), ed è membro del team “L’Esperto Risponde” del quotidiano "Il Sole 24 Ore" per la sezione Sicurezza sul Lavoro.

E’ anche membro della Commissione “Sicurezza sul lavoro” della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (CROIL).

E’ consulente, per la sicurezza e la tutela dell’ambiente, d’importanti società.

Svolge anche attività professionale quale CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e danno ambientale per conto di importanti studi legali.

In passato è stato membro del Team “L’Esperto Risponde” presso il Portale del Cittadino del Ministero dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione - www.italia.gov.it – quale responsabile Area tematica Ambiente & Sicurezza sul lavoro.

E’ stato anche membro del Gruppo di Lavoro Sicurezza del Ministero dei Lavori Pubblici (nominato con D. M. n° 9509/2000) nonché membro del Comitato Scientifico della Conferenza Nazionale dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ha collaborato in vari progetti di ricerca, con la Direzione Generale “ Occupazione, relazioni industriali e affari sociali “ – Direzione “Salute e Sicurezza” Unità V/F/5 dell’Unione Europea.

Nei primi anni ’90 ha svolto attività di docenza presso le facoltà di Architettura e di Disegno Industriale del Politecnico di Milano.

E' relatore in numerosi convegni e seminari organizzati da Sole 24 Ore, Paradigma, Istituto di Ricerca Internazionale, Informa, Marcus Evans, Business International, Synergia, IPSOA, ecc. ed è docente nei corsi di formazione per RSPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la sicurezza, organizzati da Università, Ordini e Collegi professionali.

E' autore e coautore di quattordici libri riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente pubblicati da Sole 24 Ore, Maggioli, DEI, Giuffrè e di oltre 150 articoli per le principali riviste specializzate del settore e per il quotidiano Il Sole 24 Ore.

Dott.ssa Carmen Caldovino

Laureata in psicologia clinica, specializzata in Psicologia dell’Educazione e Processi Formativi. 

Fin dal 1993 ha effettuato docenze in corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro per enti pubblici e privati.

Tra gli enti e le aziende con cui ha collaborato  si possono citare Ipsoa Milano, Gruppo SNAM, Sea Aeroporti di Milano, Fiera Milano, Politenico Milano – Facoltà di Architettura, ESEM Milano,  Ordini degli Ingegneri di Pavia, Lodi e Lecco,  ecc..

 

 

 

 

 

Come docente ha trattato le seguenti tematiche:

  • La comunicazione efficace
  • Il lavoro di gruppo
  • La gestione del conflitto
  • La comunicazione assertiva
  • La negoziazione
  • Il rapporto capo-dipendente
  • La percezione dei rischi
  • Leadership e sicurezza sul lavoro
  • La gestione dello stress lavoro correlato

Le metodologie di lavoro sono supportate dalle seguenti tecniche:

  • Coaching
  • PNL (programmazione neuro linguistica
  • Metodologie didattiche attive (problem solving, simulazioni, brainstorming)